www.prolococosiodiarroscia.org

Informazioni generali


Contesto Pagina

Economia

L'economia, in passato, era basata sull'agricoltura e sulla pastorizia.

I pendii che circondano l'abitato erano terrazzati e nei pascoli erano presenti le malghe dove era trasferito il bestiame nel periodo estivo.

Purtroppo dall'immediato dopoguerra la popolazione si è spostata verso la costa in cerca di migliori opportunità di lavoro.

Oggi il borgo si anima durante la bella stagione e in occasione delle principali festività; in questi momenti chi ha lasciato il paese ritrova le proprie radici.

Molti ospiti, nel periodo estivo, sfruttano la vicinanza al mare (30') trascorrendo la giornata sulla spiaggia per poi riposare al fresco di notte.

Nei caratteristici "caruggi" sono a disposizione rustici ristrutturati e non, in affitto o in vendita a prezzi assolutamente convenienti.

Ultimamente alcuni giovani hanno fatto una scelta di vita recuperando gli antichi mestieri dei loro nonni come l'agricoltura e la pastorizia.

I visitatori che arrivano a Cosio possono così gustare i prodotti, assolutamente biologici, di questi giovani imprenditori quali formaggi ovini, vaccini e caprini, il miele e un ottimo olio-extra vergine di oliva.

L'olio del luogo rappresenta un prodotto di eccellenza in quanto gli olivi nel territorio di Cosio sono esenti dalla mosca olearia e non necessitano di nessun trattamento chimico e possono essere coltivati in modo completamente biologico.

Tradizionalmente quest'olio è considerato medicinale, infatti i nostri avi lo consumavano per curare vari disturbi dell'appparato digestivo.

La farmacopea popolare ha sfruttato e continua a farlo, varie piante spontanee che nascono nel territorio di Cosio.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla



Validatori


Scelta Rapida