www.prolococosiodiarroscia.org

Informazioni generali


Contesto Pagina

Manifestazioni

La Pro Loco presta la massima attenzione nel mantenere e valorizzare le tradizioni del luogo; infatti molti eventi, quali il "Carnevale" e la "Festa delle Erbe e della Lavanda", sono basate sulle vecchie tradizioni contadine.

Altre manifestazioni sono naturalmente programmate, ogni anno, per animare le giornate e le serate estive.

La "Festa delle Erbe e della Lavanda" che si svolge il terzo fine settimana di luglio ha lo scopo di far conoscere i tipici piatti della cucina cosiese e la tradizione legata alla coltivazione, raccolta e distillazione della lavanda, presente a Cosio ancora negli anni '60.

La terza domenica di luglio, nei luoghi più caratteristici delle vie del borgo sono presenti dei punti di degustazione dove il visitatore può trovare i cibi preparati seguendo le ricette tramandate da generazioni che prevedono l'utilizzo di piante commestibili spontanee raccolte e cucinate dalle signore di Cosio.

La tradizione culinaria della zona è riuscita a rendere gradevoli alimenti estremamente poveri.

Indimenticabili le caratteristiche "rajöre" e le "türle", e che dire del pane cotto nel forno a legna? O dei semplici dolci, come le "catarinette alla lavanda"?

La festa del "Carnevale" si svolge in una tipica piazzetta e continua una tradizione di origine medioevale. Dapprima c'è la lettura delle "sentenze" che in rima e in dialetto ironizzano i comportamenti degli abitanti; in seguito il fantoccio del "Carnevale" viene bruciato.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla



Validatori


Scelta Rapida